Blog - nikj

Home

Gradara

Il castello di Gradara (eletto fra i cento borghi più belli d’Italia) sorge su una collina panoramica fra la Romagna e le Marche a pochissimi chilometri dal mare.
La rocca, la cinta muraria, le torri e il nucleo urbanistico del borgo antico costituiscono un complesso architettonico che offre al visitatore, già da lontano, una suggestiva ed inconfondibile visuale.

Ogni angolo, edificio, strada o passaggio è testimonianza viva di secoli di conquiste e dominazioni. Gradara è stata per tutto il XXIII e XIV secolo il terreno di battaglia e di insediamento dei più potenti casati nobiliari. Qui i grandi condottieri e uomini d'arme della nostra storia hanno marciato, combattuto e hanno stretto alleanze nel tentativo di imporre il proprio dominio in un territorio tanto piccolo, ma strategicamente molto importante.

Per questo oggi Gradara è nota come la CAPITALE DEL MEDIOEVO: per aver determinato a lungo lo scenario priviegiato di quelle strategie e giochi di potere che hanno determinato il corso della nostra storia

Protagonista indiscussa è la Rocca Demaniale, il simbolo di Gradara.

Ma tanti altri sono gli itinerari e i luoghi da scoprire dentro e fuori le mura: scorci panoramici, piccoli tesori, locali caratteristici e negozi tipici in cui acquistare artigianato e souvenir di qualità.

Gradara è un borgo che brulica di storia e di vita, di gioco e di cultura, di arte e iniziative che invitano a provare nuove indimenticabili esperienze in un moderno Medioevo a tutti coloro che non hanno mai visitato il borgo e anche a chi, conoscendolo, vuole riviverne il nuo
vo, incantevole scenario.

 

indietro