Blog - nikj

Home

Claudiano

1013, la prima citazione di Clauiano è in una pergamena conservata presso la Curia Arcivescovile di Udine: il patriarca di Aquileia, Poppone, inaugurando la ricostruita Basilica di Aquileia, istituisce il Capitolo al quale conferisce un vasto territorio comprendente molte "ville" tra cui quella di Cleuian. Sino alla fine del Patriarcato di Aquileia, nel 1420, Clauiano rimane sotto il suo dominio.
• 1420, con la caduta del Patriarcato, Clauiano passa ai Veneziani, sotto la giurisdizione del luogotenente di Udine.
• 1477, la pianura friulana è invasa dai Turchi e molti paesi, tra cui Clauiano, sono incendiati. La ricostruzione, prevede un assetto urbanistico compatto, con le case a ridosso delle chiese e disposte lungo le vie una accanto all'altra, a formare una cortina chiusa, come rivela la struttura urbanistica del borgo.
• 1797, il lungo periodo veneziano (377 anni) termina con la caduta della Serenissima. Dopo una breve dominazione francese, la pianura friulana passa all'Impero Austro-ungarico, sotto il quale resterà sino al 1866. Quando Clauiano entra a far parte del Regno d'Italia, appartiene a una zona di confine con l'Impero asburgico, come dimostra la dogana italiana, costruita nella seconda metà del XIX secolo e ancora visibile ad est del borgo, poco distante dalla chiesa di S. Marco

indietro